Come conservare i limoni: la soluzione definitiva, mai più muffa in casa tua

Purtroppo molti alimenti se non conservati correttamente tendono ad ammuffirsi, ecco come evitarlo oppure come usarli per altri scopi.

Se si apre un limone per condire un piatto, e poi va lasciato in frigorifero a lungo andare potrebbe rovinarsi ed anche emettere un odore sgradevole a quello che di solito si è abituati, poi è un peccato buttarli quando ci si può ancora estrarre qualcosa e possono servire in molti modi diversi anche se non per il cibo.

Metodi di utilizzo limoni
Fette rotonde limone (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Ad esempio tagliare via la parte consumata, e tagliare il restante a fette rotonde possono essere utilissime per gli scarichi dei lavelli e rubinetti, almeno non fuoriescono cattivi odori, un altro trucco è anche metterlo in lavastoviglie come profumatore naturale per l’interno ed anche per le stoviglie, avranno un profumo diverso ed anche fresco.

Come evitare che i limoni si rovinino?

Esistono dei trucchi o metodi per evitare che si rovinino senza usarli subito? La risposta può essere positiva sia per quanto riguarda la conservazione che per evitare che la muffa rovini questi frutti davvero buoni, saporiti e ricchissimi di vitamina C, importanti per il sistema immunitario e, come detto prima, perfetto insaporitore per diversi piatti.

Utilizzare limone per altri scopi
Limone (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Molti altri sono i suoi usi, proteggono alcune polpe di frutta dall’ossigenazione non facendole diventare subito marroni, quindi ecco come si potrebbero conservare, se ci serve il succo di un chilo di limoni per fare una limonata al volo, oppure conservarlo per alcuni cibi, spremerli grazie ad uno spremi agrumi automatico e conservare il succo in un contenitore ermetico oppure una bottiglietta.

Questo metodo lo fanno anche i baristi per dare alla bevanda un tocco davvero scenografico, tagliare tutto il limone a pezzettini togliendo anche la buccia, poi prendere i contenitori per fare il ghiaccio e metterli alla base riempiendoli poi d’acqua e servendoli nelle bevande aspettando poi che si sciolgano, insieme a questi c’è anche da tener conto la solita fetta rotonda da mettere sul bordo dei bicchieri.

Se si sanno essiccare tagliarlo a fette rotonde ed eseguire l’essiccazione naturale, non è fatto a caso infatti, se si è amanti di bevande calde come tè e tisane, con la frutta essiccata rilasciano un buon sapore di limone, è perfetto per questo scopo e non rischiano nemmeno di rovinarsi, se invece sappiamo fare bevande come il limoncello allora le bucce scartate serviranno a questo scopo.

Dove usare i limoni aperti?
Limone affettato (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Se ancora non si è soddisfatti sia su internet che chiedendo aiuto ai giardinieri o vivai sarà possibile scoprire come conservare meglio i limoni in casa per molto tempo senza il rischio di pericoli naturali come le muffe.

Gestione cookie