Lavare le uova sotto il rubinetto è una pratica assolutamente da evitare per diversi motivi: ecco cosa può comportare.
Aprire il frigorifero e non trovare le uova è praticamente impossibile. Si tratta di un alimento che si presta bene non solo alla preparazione di alcune pietanze, come ad esempio le frittate, ma è anche utile per chi segue una dieta sana ed equilibrata.
Sono diversi i modi in cui le uova possono essere cucinate: bollite, fritte, in camicia, al tegamino e strapazzate. C’è, però, uno sbaglio che molti commettono, stiamo parlando del lavaggio delle uova. Non c’è cosa più sbagliata di mettere questo prodotto sotto il rubinetto o all’interno di un recipiente colmo d’acqua, e i motivi sono diversi.
Uova: non agire mai in questo modo
Spesso si tende, magari dopo aver ricevuto il consiglio di un amico o di un parente, a mettere in pratica comportamenti assolutamente errati. Molti pensano (sbagliando in tal caso) che tutto andrebbe sempre lavato.
Questa pratica va bene per la frutta e per la verdura, ma evitiamo di tornare dal supermercato e lavare le uova. Perché? Hanno naturalmente una patina protettiva, si tratta di un sottilissimo strato ceroso, non visibile, che protegge il prodotto. Una barriera che tiene, dunque, lontani sporcizia e batteri. Lavarli all’interno di una ciotola o sotto il rubinetto porterà indubbiamente alla perdita di questa “cera”.
Cosa comporta tutto questo? Semplice, la contaminazione. I pori, se vengono a contatto con l’acqua fanno penetrare all’interno dell’uovo tutta la sporcizia. La cuticola, inoltre, favorisce la durata di questo alimento. Quindi, questo è un altro motivo per cui cominciare ad abbandonare questa terribile pratica potrebbe essere la carta vincente.
Conserva le uova così: il metodo
Arrivati a questo punto vogliamo svelarvi come pulire senza acqua le uova e come riuscire a mantenerle. La prima regola è quella di non conservare mai le uova in un punto troppo luminoso della casa, come ad esempio vicino a finestre e balconi. I raggi pungenti del sole potrebbero rovinare il prodotto. Se, invece, le nostre uova appaiono sporche, agiamo così: serviamoci di un tovagliolo e passiamolo con estrema delicatezza su tutta la superficie, la sporcizia in eccesso sparirà e la patina sarà ancora presente.
Le uova rappresentano un ottimo alleato in cucina, quindi non commettiamo errori non lavandole più sotto il rubinetto.