Odori insopportabili in casa: qualche segreto per sbarazzartene velocemente

Eliminare i cattivi odori dagli ambienti della nostra abitazione è possibile utilizzando dei semplici rimedi naturali: scopriamo come fare.

Come eliminare cattivi odori casa
Cucina (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

Per una serie di svariati motivi, nelle stanze della nostra abitazione potrebbero formarsi cattivi odori, in particolar modo in bagno o in cucina essendo quelli più frequentati della casa. Una circostanza molto fastidiosa per tutti, che necessita un immediato intervento.

Per rimediare a tale problematica, esistono dei metodi naturali e degli accorgimenti. Si tratta di rimedi che, dunque, non necessitano di eccessive spese o l’utilizzo dei tanti prodotti chimici presenti sul commercio.

Casa: come profumare gli ambienti con rimedi naturali

Rimedi naturali metodi naturali
Arancia (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Sarà capitato a molti, nonostante pulizie accurate e frequenti, di trovarsi in casa sgradevoli odori, soprattutto in cucina o in bagno. Ma come è possibile? I motivi sono diversi, tra questi magari la presenza di animali nell’abitazione o una forte umidità magari per via della posizione stessa della casa.

Esiste un rimedio a tutto questo? La risposta è assolutamente sì. In particolare possiamo affidarci ai metodi della nonna che si rivelano quelli più efficaci ed economici. Il primo consiglio è ovviamente quello di far sempre arieggiare gli ambienti: indipendentemente dalla stagione, è importante per alcuni minuti tenere sempre le finestre aperte, azione che evita anche la formazione di muffe e batteri.

Un vero e proprio rimedio naturale è quello noto come pomander. Si tratta di una sorta di profumatore per ambiente fai da te che veniva usato in tempi antichi: per realizzarlo basterà procurarsi un’arancia e nella buccia conficcare vari chiodi di garofano. Questo profumatore è molto efficace riuscendo a catturare gli odori presenti nell’aria. Le bucce delle arance o dei limoni possono essere anche tagliate a listarelle e posizionate su termosifoni: anche questo è un metodo per profumare le stanze.

Le candele e gli incensi

Per eliminare i cattivi odori in casa possono essere utilizzate delle candele naturali che possono donare al nostro appartamento anche eleganza. Lo stesso vale per gli incensi, che si rivelano degli ottimi alleati senza ricorrere ai prodotti chimici. Sia per le candele che per gli incensi esistono varie fragranze in commercio, ma in entrambi i casi possono essere realizzati in casa.

Impostazioni privacy