Calabria, i borghi più belli da vistare

Esistono alcuni borghi e antichi villaggi assolutamente da visitare quando ci troviamo in Calabria: ecco quali sono e dove si trovano.

Borghi calabresi da visitare
Santa Severina (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

Se vi trovate in Calabria non potete perdervi alcuni luoghi incantevoli. Non solo spiagge, quando si arriva in questa regione è possibile addentrarsi nei borghi medievali e negli antichi villaggi che da anni attirano migliaia di turisti.

In questi affascinanti e magnifici luoghi il tempo sembra essersi fermato a centinaia di anni fa. A fare da cornice, non solo il paesaggio davvero mozzafiato, ma anche gli usi e i costumi che da tempo si tramandano i residenti.

I borghi più belli della Calabria

Calabria borghi visitare
Gerace (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Non è stata assolutamente stilata alcuna classifica, ma in questo articolo è possibile scoprire quali sono i luoghi che bisogna assolutamente visitare se ci rechiamo in Calabria. Tra i più belli e suggestivi non possiamo non includere Tropea, un vero e proprio gioiello. I suoi scorci la rendono unica, da lì è possibile anche ammirare l’isola di Stromboli.

Avete mai sentito parlare di Santa Severina? Un piccolo centro ricco di storia in provincia di Crotone che ha ospitato Normanni, Borboni e Aragonesi e considerato uno dei borghi più belli del Bel Paese. Incastrato tra il Parco Nazionale della Sila, noto come la Nave di Pietra, da questa zona è possibile ammirare il Mar Ionio.

Gerace è un altro luogo che merita una visita se ci troviamo in Calabria. Si tratta di un paesino medievale, in provincia di Reggio Calabria, noto con i nomi: “La piccola Firenze del Sud”, “Borgo dello Sparviero” e la “Gerusalemme dello Jonio”. Arrivati qui è possibile perdersi tra i sapori e la cultura.

Stilo e Pentedattilo

Chi ama lo stile bizantino deve assolutamente andare a Stilo, luogo pieno di piccoli vicoli, case in pietra e palazzi nobiliari, ma non dimentichiamo di visitare la chiesa bizantina, una delle costruzioni più belle presenti in Calabria.

Un altro borgo è quello di Pentedattilo, qui l’attrazione principale sono i fichi d’india che crescono spontaneamente ovunque. Le case piccole e molto unite fra loro contribuiscono a dare al luogo fascino e mistero. Il silenzio, in questa zona è un altro protagonista assoluto.

Impostazioni privacy