Pedaggi autostradali, qui iniziano a diventare gratuiti: salti di gioia per gli italiani

I pedaggi autostradali, sono quasi sempre un gran problema per tutti i viaggiatori e chi lavora grazie alle automobili

Questione pedaggio autostradale
Pagamento del ticket( Foto da Adobe) Polistena News

L’Italia, tra i paesi della Comunità Europea è quello che ha i prezzi più alti da pagare ai caselli autostradali. Lungo la penisola infatti, sono tanti i raccordi che pesano molto per le tasche dei cittadini.

Infatti a volte comitati ed associazioni hanno chiesto un calo dei prezzi che dipende dai chilometri che si corrono per poi essere pagati ai caselli.

Atri problemi sono ad esempio l’aumento della benzina e di tutti i carburanti. Si sono raggiunti prezzi da record per i distributori di carburante.

La differenza con l’Europa

Questione pedaggio autostradale
Autobahn in Germania gratuita (Foto da Adobe) Polistena News

In altri paesi europei i pedaggi delle autostrade sono completamente gratuiti infatti nazioni importanti come la Germania è presente il tratto stradale Autobahn sulla quale né moto né auto pagano il passaggio.

Ma non solo al Germania è famosa per questo: anche il Belgio, l’Olanda, la Finlandia non lasciano pagare i cittadini, mentre tra Svezia e Danimarca si paga il pedaggio di un ponte che unisce le due nazioni scandinave il Øresundbrücke. In altre nazioni come Svizzera, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria c’è una speciale vignetta che si paga una volta sola per il prosieguo del viaggio.

Anche nei paesi baltici, come Estonia Lettonia e Lituania non si paga il passaggio autostradale, mentre in Inghilterra il pedaggio con alcune eccezioni è in gran parte gratuito tranne in zone come Tronco M6, il Tronco M25, il Tronco M4 e il Tronco M48, dove è richiesto il pagamento.

E in Italia?

Nel nostro paese, si paga in base ai chilometri percorsi e sono ancora poche le zone stradali in cui non si paga il pedaggio ed è per questo che tante persone scelgono anche strade secondarie che magari fanno perdere un po’ di tempo per raggiugere i posti.

In Italia, i politici hanno anche dato le autostrade ad enti privati  richiedono un pagamento e che diventa quindi una vera tassa.

Sono tanti i dibattiti anche del Governo in cui si sono proposti addirittura aumenti. Dall’altro lato l’abolizione del pedaggio farebbe aumentare il traffico a dismisura.

Impostazioni privacy