Sconti supermercati, lista completa per combattere l’inflazione nel prossimo trimestre

Scatta da domani il Trimestre Anti-Inflazione, campagna promossa dal governo e volta a tutelare il potere di acquisto dei cittadini. Fino ad ora 23mila i punti vendita aderenti.

come funziona campagna anti inflazione
Coppia che fa la spesa (Canva) – PolistenaNews.it

 

Trimestre Anti-Inflazione: così il Mimit -Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con l’appoggio del governo dà il via ad una campagna dal titolo quanto mai esaustivo per combattere la crisi che negli ultimi anni, a causa della pandemia prima e della guerra poi, ha pesato sulle tasche degli italiani. Un accordo stipulato dal Ministero appunto con le imprese della grande e piccola distribuzione per la vendita di beni di prima necessità che arriveranno sugli scaffali a prezzi calmierati.

Il “paniere tricolore” a disposizione dei consumatori. Ecco come funziona il Trimestre Anti-Inflazione

cos'è il trimestre anti inflazione
Il logo della campagna proposta dal Mimit (mimit.gov.it) – PolistenaNews.it

 

Se n’è parlato per qualche giorno, poi è arrivato l’annuncio direttamente dalla Presidente Meloni, dal Ministro Urso e dal Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Lollobrigida che giovedì 28 hanno siglato l’accordo con 32 associazioni di impresa nella filiera produttiva per la realizzazione e l’avvio della campagna Trimestre Anti-Inflazione. Un modo per tutelare maggiormente il potere di acquisto dei cittadini che nell’ultimo anno hanno visto ridurre sempre di più il carrello della spesa a causa dei costi troppo alti.

Con questo accordo i beni di prima necessità arriveranno tra le corsie dei supermercati a prezzi calmierati. L’obiettivo, a questo punto, è di far ripartire gli acquisti lasciando comunque ai cittadini una certa sicurezza economica. Per questo motivo, la campagna è rivolta a tutti i consumatori che nei punti vendita aderenti troveranno i prodotti in promozione con il logo del carrello tricolore ideato per la campagna.

Nello specifico, come anticipato, la campagna permetterà di acquistare beni considerati di prima necessità e quindi latte, pasta, pane e simili, ma anche prodotti per l’igiene personale ovvero shampoo, bagnoschiuma, deodoranti ed, infine, anche prodotti per l’infanzia come latte in polvere e pannolini. “Un esperimento“, l’ha definito la Presidente Meloni che al momento si protrarrà fino a tutto il periodo natalizio, quando generalmente i prezzi al consumo aumentano.

La lista dei punti vendita aderenti

La campagna inizia domani 1° Ottobre e fino ad ora sono 23mila i punti vendita aderenti, ma il ministro Urso ha già anticipato che nelle prossime settimane se ne aggiungeranno altri. Non solo supermercati comunque, perché a vendere i prodotti a prezzi ridotti o in super offerta saranno anche le farmacie aderenti. La lista completa e divisa provincia per provincia è consultabile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla sezione appositamente creata e dedicata alla campagna.

Gestione cookie