Si accascia durante la cerimonia religiosa: donna muore stroncata da malore

Nella mattinata di oggi, una donna di 74 anni è morta stroncata da un malore mentre si trovava al Santuario della Madonna del Sacro Monte a Novi Velia, in provincia di Salerno.

Santuario Sacro Monte 74enne morta malore
Ambulanza (Parilov – Adobe Stock) – PolistenaNews.it

Una donna di 74 anni è morta questa mattina a Novi Velia, in provincia di Salerno. L’anziana si è sentita male mentre prendeva parte alla cerimonia di chiusura del Santuario della Madonna del Sacro Monte e si è accasciata al suolo davanti agli altri fedeli che hanno chiamato subito il numero unico per le emergenze.

Presso il Santuario è arrivata un’ambulanza con a bordo l’equipe medica che, dopo vari tentativi di rianimazione, ha dichiarato la morte della donna, stroncata dal malore improvviso. Sotto choc i vari presenti che hanno assistito alla tragedia.

Novi Velia, malore durante la chiusura del Santuario del Sacro Monte: morta 74enne

Novi Velia morta Santuario Sacro Monte
Soccorsi (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

Un vero e proprio dramma quello consumatosi questa mattina, domenica 8 ottobre, a Novi Velia, centro della provincia di Salerno, dove una donna è morta mentre si trovava al Santuario della Madonna del Sacro Monte, sulla cima del Monte Gelbison.

La donna, una 74enne residente a Altavilla Silentina, era giunta presso il Santuario in occasione della sua chiusura, che si tiene come da tradizione la seconda domenica di ottobre. Durante la cerimonia, presieduta dal Vescovo Vincenzo Calvosa, come riportano varie fonti locali e la redazione de Il Mattino, mentre intonava alcuni canti insieme agli altri fedeli, l’anziana è crollata al suolo colta da un malore.

I presenti, accorgendosi dell’accaduto, hanno dato immediatamente l’allarme chiamando i soccorsi. Un equipaggio del 118 si è, dunque, precipitato sul posto, ma non è stato possibile far nulla per la 74enne: i sanitari hanno potuto solo dichiararne la morte. La donna sarebbe stata stroncata da un infarto.

La tragedia ha sconvolto tutti i presenti che hanno assistito attoniti alla scena e ai tentativi dei medici che hanno provato a rianimare la pellegrina.

La tragedia analoga dei giorni scorsi

Domenica scorsa, una donna di 74 anni, titolare di un agriturismo di Montecalvo in Foglia (Pesaro e Urbino), è morta dopo essere stata colta da un malore durante una messa che si stava celebrando a San Giovanni Rotondo, nel santuario dedicato a Padre Pio, dove la donna si era recata in pellegrinaggio.

Impostazioni privacy