Bonus over 70 bollettini postali: come richiedere lo sconto

Le persone che hanno compiuto il 70esimo anno d’età hanno diritto ad uno sconto presso gli uffici postali: di cosa si tratta nello specifico e come ottenerlo.

Poste Italiane
Poste Italiane (Polistenanews.it)

I 70enni hanno diritto ad un’agevolazione, chi vorrà potrà recarsi presso gli uffici postali e non sarà necessario presentare alcuna domanda, ma vediamo quali sono i requisiti. L’obiettivo è quello di proteggere alcune categorie e fra queste gli anziani, difatti, sono diverse le agevolazioni che si possono avere compiuta una certa età si va dalle tasse con imposte più basse ai viaggi.

Una postilla è d’obbligo non sono esclusi neanche quelli che hanno compito sessanta anni che possono comunque godere di alcuni benefici, ma oggi però l’intento è quello di fare chiarezza su chi, invece ha compiuto il 70esimo anno d’età. Si tratta di un bonus che non tutti conoscono, ma che può rivelarsi un grande aiuto di questi tempi.

Ecco come fare e a cosa si ha diritto

Anziano
Over 70, come ottenere il bonus bollettini postali (Polistenanews.it)

Alcuni non sanno che proprio gli over 70 hanno uno sconto. Quest’ultimi hanno la possibilità di pagare i bollettini postali non 2,13, ma 1,13 euro. Sappiamo bene che si tratta di una cifra irrisoria, ma pensate che sono moltissime le volte in cui un anziano si reca agli uffici postali, dunque, potrebbe rappresentare una buona possibilità di risparmio. Soprattutto i pensionati che non percepiscono un assegno alto, una volta recatisi alla posta, potranno pagare di meno.

Sono tanti quelli che si chiedono ogni giorno come ottenere questo sconto sui bollettini postali, ma la buona notizia è che non sarà necessaria nessuna domanda specifica, come accade già per altre agevolazioni. L’unica cosa che dovrà fare chi ha 70 anni è dichiarare l’età all’operatore e, a quel punto, gli verrà riconosciuto lo sconto, questo avverrà su ogni bollettino che si dovrà pagare. Non è da escludere che venga chiesto un documento d’identità per confermare effettivamente l’età che si è dichiarati di avere.

Ricordati di dirlo all’operatore dell’ufficio postale

Molti pensano che sia necessario dichiarare l’età che si ha solo una volta, ma purtroppo in questo caso gli operatori degli uffici postali non consegneranno nessun foglio, quindi, dovrà essere nostra premura dichiararlo ogni volta che ci si reca agli uffici postali. La prossima volta, dunque, non dimenticare di chiedere del bonus bollettini postali e di usufruire dello sconto.

Impostazioni privacy