Belve chiude, Fagnani nella bufera: due nomi inguaiano la Rai

Belve chiude male la stagione in corso; l’amatissimo programma di Francesca Fagnani che quest’anno ha avuto un’edizione particolarmente polemica.

belve chiude male stagione
La stagione polemica di Belve di Fagnani (Polistenanews.it)

 

Nato come programma della seconda serata su Nove, una volta approdato in Rai e acclamato da pubblico e critica il Belve di Francesca Fagnani è stato premiato con la messa in onda in prima serata, facendo sempre ascolti di tutto rispetto.

Il format è l’ormai conosciutissima intervista vis-a-vis tra la giornalista e la belva di turno ovvero un personaggio di spicco, un po’ fuori le righe del mondo dello spettacolo così come della politica. Domande irriverenti e risposte altrettanto tali, per un programma che fa della polemica un po’ il suo marchio distintivo. Polemiche che però per la nona edizione, quella appena conclusasi, del programma sono state infinite. Complice l’esclusione di Fedez, l’intervista a pregiudicati come Corona e la concorrenza televisiva, Belve chiude male in termini di auditel l’ultima puntata.

Belve, la mancata opportunità con Fedez e i due nomi che mettono in difficoltà la Rai

belve la polemica per fedez e la risposta del rapper
La mancata presenza di Fedez a Bleve (Polistenanews.it)

 

È in particolare Alessandro Cecchi Paone, in un lungo editoriale sul settimanale Nuovo, a sottolineare come la mancata presenza di Fedez sia stata un’occasione sprecata, mentre l’aver preferito dare spazio a pregiudicati come Fabrizio Corona e Stefania Nobile sia stato un po’ una pecca di questa edizione del programma.

Ormai sappiamo che la mancata intervista al rapper non sia dipesa né dalla giornalista né tanto meno dal Fedez stesso -che comunque in quei giorni viveva momenti particolari a seguito di un ulteriore ricovero con intervento di urgenza– ma da una scelta della Rai, e di fatto la Fagnani quando uscì il comunicato si discostò dalle scelte del suo editore pubblicando un brevissimo comunicato sulle sue pagine social.

Ma se da una parte, sottolinea Cecchi Paone, si è deciso di impedire l’incontro con Fedez a causa dei trascorsi di questo con la Rai (leggi Primo Maggio e ultima edizione di Sanremo, ndr) pare poi in controtendenza e strano che dai vertici Rai non sia stato detto niente in merito alla presenza di due persone condannate e di cui una (Corona) nuovamente imbrogliata in questioni legali. Nulla da ridire e anzi, contro la collega che, sottolinea sempre il giornalista, “Ha la capacità di chiedere e far dire cose di solito taciute“. Insomma una stagione altamente polemica questa, e sarà stato colpa di queste e della concorrenza, ma atto sta che l’ultima puntata di Belve andata in onda martedì 24 Ottobre non è andata benissimo, chiudendo con uno scarso 5% di share.

Impostazioni privacy