Bollo auto, a quest’età non si paga più: scopriamo come e perché nelle ultime informazioni riferite negli ultimi giorni.
Il bollo auto è l’incubo di tutti coloro che possiedono un veicolo. Una delle tasse più odiate dagli utenti, è obbligatoria e si deve pagare ogni anno per non incorrere in sanzioni. Dal pagamento della stessa, almeno stando a autoruote4x4.com, ogni comune e ogni regione dovrebbe pagare la manutenzione delle strade, un’utopia se pensiamo che moltissime città italiane sono in preda a perenne buche sulle strade.
Il bollo viene calcolato in base alla potenza e alla classe ambientale e si può pagare online, in banca, alle poste e nei tabacchini. Il mancato pagamento o il ritardo possono determinare delle sanzioni del 3% o del 30% (dell’importo dovuto) ma anche delle multe che possono arrivare sino a 3000 euro.
Bollo auto, a quest’età non si paga: scopri di più
Qualora lo si desideri, il pagamento può scattare automaticamente con un addebito sul conto corrente, mentre è possibile pagare più anni in un’unica soluzione usufruendo di un particolare sconto. Se non è stato pagato in tempo, le sanzioni e gli interessi saranno calcolati automaticamente dal sistema: l’ACI mette a disposizione un servizio online per tutte le informazioni del caso, molto utile per valutare in tempo reale la propria situazione e tutti i relativi pagamenti già effettuati o da effettuare. Inoltre, come riferisce il sito dell’Agenzia delle Entrate, per calcolarlo online e sfruttare appieno questa comodità direttamente da casa attraverso pc, tablet e smartphone, serve lo SPID per accedere a tutti i servizi del Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Bollo auto, i casi eccezionali
Esistono, comunque, delle condizioni per essere esonerati dal pagamento: chi soffre di disabilità o chi vanta dei veicoli immatricolati da più di 30 anni sono esentati, mentre sui veicoli che vantano un’età comprensiva tra i 20 e i 29 anni si può ottenere uno sconto del 50%. Inoltre, gli ibridi e gli elettrici possono sfruttare il vantaggio di non pagare il bollo per i primi 5 anni. Per quanto riguarda i veicoli con targa straniera, dal 21 marzo 2022 è esente dal pagamento del bollo se il proprietario del veicolo è residente in Italia.