Bergamotto di Reggio Calabria: gusto e benefici per la salute

Il Bergamotto di Reggio Calabria DOP è un frutto unico dalle innumerevoli proprietà e dagli altrettanti sconfinati usi. Perché è consigliatissimo.

Bergamotto di Reggio Calabria perché fa bene e perché è unico
Olio di Bergamotto (Polistenanews.it)

Bergamotto di Reggio Calabria, di che cosa si tratta? Questo è un prodotto DOP tipico dell’area reggina e che presenta tre varietà, ovvero il Femminello, il Castagnaro ed il Fantastico. Parliamo di un agrume come tanti che la terra calabrese è in grado di offrire. Basti pensare al cedro. Il Bergamotto di Reggio Calabria DOP ricorda molto da vicino le comuni arance ma da queste si differenzia per le sfumature della buccia, con un colore che è a metà tra il giallo ed il verde.

Come mai il Bergamotto di Reggio Calabria DOP cresce soltanto qui? Perché il terreno possiede una conformazione particolare, che è costituito dalla presenza di argilla nel suolo. Questa componente, unità al clima assai mite della zona, porta alla formazione di un agrume unico. Particolare è anche la storia di questo frutto tipico della Regione, nonostante ci siano alcune lacune in merito alle origini dello stesso.

Bergamotto di Reggio Calabria, quali sono le sue origini

Bergamotto di Reggio Calabria perché fa bene e perché è unico
Frutto di Bergamotto (Polistenanews.it)

Le prime testimonianze concrete della presenza del Bergamotto in Calabria risalgono al quattordicesimo secolo. Non si sa chi lo abbia importato qui. Alcuni pensano che sia stato Cristoforo Colombo, anche se la cosa sembra essere inverosimile perché ci sarebbe uno scarto di più di cento anni tra la prima apparizione calabrese e la scoperta dell’America. Altri ancora credono che sia merito di alcuni mercanti provenienti dal Libano, dalla Grecia, dalle Canarie o addirittura dalla Cina.

Un italiano emigrato in Germania pensò bene, nel 1680, di utilizzare l’olio estratto dal Bergamotto per degli scopi cosmetici. Da qui avrebbe poi tratto origine la ben nota acqua di Colonia, con un impulso ulteriore per la creazione di essenze profumate. E non a caso l’olio di Bergamotto rappresenta una componente fondamentale anche del celebre Chanel n° 5.

È ricco di nutrienti

Bergamotto di Reggio Calabria perché fa bene e perché è unico
Frutti di Bergamotto (Polistenanews.it)

Ma il bergamotto non manca di presentare anche delle proprietà nutritive importantissime, grazie alla presenza di minerali. Inoltre possiede un sapore tale da potere fare da ottimo aromatizzante in diverse ricette, soprattutto per quanto riguarda bevande e liquori come anche dolci. Inoltre, sempre tornando all’industria cosmetica, il bergamotto è impiegato anche per la creazione di prodotti abbronzanti e per proteggere la pelle dai raggi del Sole nel corso dell’estate. Del Bergamotto ha parlato anche il Ministero della Salute tempo fa, in merito a quanto successo con uno specifico prodotto.

Impostazioni privacy