Come funziona Temu, il nuovo anti-Amazon che sta spopolando in Italia

Tutti pazzi per Temu, la nuova app e-commerce cinese che sta guadagnando sempre più utenti e popolarità: ecco come funziona e perché è così famosa.

temu app popolare
Cos’è Temu e perchè è famoso (Adobe Stock) – Polistenanews.it

Se Amazon può essere identificata come la regina delle piattaforme digitali nel campo dell’e-commerce, negli ultimi anni sono molti i siti concorrenti che le stanno dando filo da torcere. Un esempio tra tutti potrebbe essere Shein, l’app di prodotti a basso costo che ha conquistato man mano sempre più utenti in tutto il mondo. Ma, come si suol dire, tra i due litiganti il terzo gode. Tra Amazon e Shein, infatti, si sta inserendo una nuova app di acquisti online che sta guadagnando sempre più terreno: Temu.

Cos’è Temu e perchè è così famoso

temu accumulare credito
Come acquistare su Temu: giochi e crediti (Adobe Stock) – Polistenanews.it

Temu è un sito di e-commerce relativamente nuovo, il cui successo è arrivato non soltanto nel nostro Paese ma in tutto il mondo soltanto da pochi mesi. Secondo i recenti dati riportati dalla società di analisi Grizzly Research, sono circa 100 milioni gli utenti che hanno scaricato l’app in Europa e negli Stati Uniti negli ultimi nove mesi. Temu è gestito dalla società cinese PDD Holdings Inc, uno dei più grandi colossi nel settore della vendita online, che ha creato anche il sito di Pinduoduo.

Il punto di forza di Temu sono i prezzi stracciati: dall’elettronica alla moda passando per gli articoli per la casa fino ai prodotti per l’auto, Temu raccoglie una grande quantità di produttori di terze parti che rivendono la loro merce sull’app. Ciò permette di aumentare la competitività diminuendo nello stesso tempo i prezzi. Anche in Italia il fenomeno si sta diffondendo a macchia d’olio, con sempre più utenti che stanno scaricando e utilizzando l’app. Anche se un report condotto proprio dalla citata Grizzly Research di qualche tempo fa faceva riferimento alla presenza di codici malware e spyware nell’app di Temu allarmando gli utenti in termini di sicurezza informatica, i social non fanno altro che aumentarne la popolarità.

Come funziona Temu: i punti di forza

La prima particolarità di Temu è che, come anche le sue app concorrenti, ha un sistema di invio notifiche pop up in grado di aggiornare su eventuali offerte e dando anche bonus in regalo se si acquista sulla piattaforma. Stessa cosa avviene non appena si accede sull’app, con schermate pop up in grado di identificare e orientare tramite algoritmi sofisticati le scelte e le preferenze di ogni utente. Inoltre, è possibile accumulare credito per poter così comprare uno qualsiasi dei prodotti presenti su Temu.

Ciò avviene attraverso dei mini-giochi che possono essere effettuati su Temu e permettono di vincere denaro da poter spendere sull’app e articoli, in via del tutto gratuita. Inoltre, se si sparge il passaparola invitando altri utenti ad iscriversi all’app si viene premiati ottenendo ulteriori crediti da poter utilizzare sempre sulla piattaforma. L’interattività e il suo essere user friendly rappresenta così un altro punto a favore di Temu, fonte di particolare attrazione soprattutto tra i più giovani.

Impostazioni privacy