Pulizia bagno, attenzione alla tavoletta del Wc: obbligatorio abbassarla quando fai questo

Uno studio ha dimostrato quanto possa essere importante per la nostra salute abbassare la tavoletta del water prima di tirare lo sciacquone.

Water abbassare tavoletta importante
Water (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

La pulizia del bagno è fondamentale. Si tratta di un ambiente tra i più utilizzati della nostra abitazione e che necessita di essere frequentemente igienizzato. È impossibile, soprattutto per la nostra salute, trascurare la pulizia del bagno che, a volte, viene rimandata per mancanza di tempo o per mancanza di pazienza, considerato che si devono effettuare più operazioni.

Un’attenzione particolare deve essere concessa ai sanitari. Igienizzarli è fondamentale per impedire la formazione di batteri e muffe che possono mettere a rischio la nostra stessa salute. Per evitare tutto questo si può mettere in pratica un altro trucchetto: abbassare la tavoletta del water prima di tirare lo sciacquone. Sul punto è stato effettuato uno studio che ha dimostrato quanto possa essere importante questa azione.

Water, abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone: lo studio

Motivi studio abbassare tavoletta
Water (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

Un team di ricercatori statunitensi ha esaminato cosa accade ogni volta che viene tirato lo sciacquone del water e quanto possa essere importante abbassare la tavoletta prima di farlo. Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha dimostrato che si tratta di un’azione molto importante dato che quando viene tirato lo sciacquone, si innalza una sorta di flusso di goccioline, invisibile ad occhio nudo, che può raggiungere anche i due metri di altezza. Le goccioline di dimensione maggiore tendono subito a depositarsi sulle superfici, mentre quelle più piccole possono rimanere sospese in aria per diverso tempo.

Questa circostanza, dunque, aumenterà il rischio di infezioni e di contaminazione dell’ambiente. Secondo l’analisi degli scienziati dell’Università del Colorado Boulder, difatti, le goccioline in questione, che viaggiano ad una velocità di 2 metri al secondo, potrebbero contenere agenti patogeni come E. Coli. Germi e batteri che potrebbero quindi finire anche sugli oggetti presenti nel nostro bagno, come pettini, spazzolini o asciugamani per citarne alcuni. Per eliminarli bisognerà procedere con la pulizia adottando alcuni metodi, tra cui quello dell’aceto e della carta igienica.

Gli esperti, dunque, alla luce dei risultati dello studio, consigliano di abbassare sempre la tavoletta del water prima di tirare lo sciacquone.

Come è stata condotta l’analisi

Per condurre lo studio, il team di studiosi americani ha impiegato delle tecnologie avanzate. È stata adoperato uno strumento che ha proiettato un fascio di luce laser di colore verde su un water ed una telecamera in grado di riprendere dettagliatamente la sequenza successiva dopo aver tirato lo sciacquone. Le immagini immortalate sono state poi esaminate dagli esperti che hanno concluso quanto possa essere rilevante abbassare la tavoletta.

Impostazioni privacy