Apple, nuova app per la salute: in arrivo una rivoluzione per la mente degli utenti

Apple lancia una nuova App per la salute che si presenta come innovativa e rivoluzionaria, in grado di monitorare la salute mentale degli utenti.

apple applicazione salute
Nuova applicazione di casa Apple: riguarda la salute (Polistenanews.it)

La società App lancia sul mercato una nuovissima applicazione, davvero incredibile, relativa al benessere psichico di tutti gli utenti. È integrata nel sistema operativo di tutti i nuovi dispositivi Apple. Si tratta di una clamorosa evoluzione della già conosciuta Health, l’applicazione che raccoglie tutti i dati biometrici dell’utente, come ad esempio il numero di passi effettuati giornalmente, la pressione sanguigna, le calorie perdute, il numero di battiti, e molto altro ancora.

Health permette di tracciare una sorta di storia clinica e di tenere sotto controllo i propri valori. Se questa App aiuta a monitorare la salute fisica, la Apple ora lancia la App destinata al monitoraggio della salute mentale, per controllare i livelli di stress, depressione, ansia e tanti altri disturbi presenti che ci affliggono nella quotidianità. In cosa consiste Apple Health’s Mental Wellbeing.

Apple Health’s Mental Wellbeing, la nuova App pensata per monitorare la salute mentale

applicazione salute mentale telefonino
Ragazza monitora app medica al telefonino (Polistenanews.it)

In cosa consiste la nuova applicazione Apple? Funziona come fosse un assistente personale, uno psicologo. Ogni giorno, questa ci chiederà di descrivere il nostro stato d’animo, e traccerà un mood specifico del nostro umore. Possiamo connettere l’applicazione persino in diretto contatto con il nostro medico di fiducia, per poter essere seguiti in tempo reale, nonché consultabile anche sull’Apple Watch.

Naturalmente, la privacy rimane al primo posto, e per poter accedere alla documentazione occorrono password e impronta digitale. Mental Wellbeing non esiste come App in sé, e non si può scaricare dallo store, ma fa parte di un set di funzioni aggiuntive integrate nell’applicazione Health. All’intero della App, basta leggere la funzione State of Mind, che si pone come una specie di diario delle emozioni.

La funzione che traccia il mood del nostro stato d’animo

Si può decidere quando compilare questo diario, a inizio giornata oppure a fine giornata. Non c’è un orario preciso. Inoltre, si possono monitorare sia il mood del nostro stato d’animo, ossia una linea comune nel corso di un certo periodo, oppure monitorare l’emozione del momento. Si possono selezionare diversi aggettivi e diverse cause scatenanti.

Nei primi giorni, questa funzione sembra un po’ fine a se stessa, ma è sul lungo periodo che volge il suo ruolo principale, dando all’utente una storia clinica della propria condizione psichica. In questo modo, si riesce a risalire ai fattori che sono causa di malessere e che sono nocivi per la persona. Questi fattori, inoltre, sono consultabili dallo stesso psicoterapeuta, per avvantaggiarsi nella terapia.

Mental Wellbeing, inoltre, si avvale di questionari di valutazione riguardanti gli stati di ansia e depressione. Si tratta di una serie di domande semplici che però riescono a tracciare un percorso preciso, per capire l’evoluzione di un determinato stato d’animo. Alla fine del questionario, si può persino richiedere l’intervento di un sostegno psicologico, contattando direttamente dei professionisti. Dato che la salute mentale peggiora di anno in anno, come riferiscono i dati più recenti, questa applicazione potrebbe essere molto utile.

Impostazioni privacy