Pedoni, nuove regole della strada: sarà vietato attraversare in questo modo

In relazione ai pedoni nuove regole della strada e maggiore severità nei loro confronti fanno ora la loro comparsa, per limitare il più possibile eventuali incidenti.

Pedoni nuove regole della strada cosa cambia
Pedoni che attraversano la strada (Polistenanews.it)

Pedoni e nuove regole della strada, entrano in vigore delle modifiche che avranno lo scopo di mettere maggiormente in risalto eventuali condotte non conformi alle regole da parte di quest’ultimi. Non in tutti i casi di incidenti in cui resta coinvolta almeno una persona che procedeva a piedi infatti è sempre e comunque colpa di chi procede a bordo di un veicolo. Alcuni sinistri possono essere causati proprio dall’imprudenza dei pedoni e le nuove regole della strada annunciata cercheranno di arginare il verificarsi di situazioni controverse.

E che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità – se non proprio la vita – dei soggetti coinvolti. Tra l’altro i primi a rischiare sono proprio gli individui che procedono a piedi e basti pensare a quelle situazioni controverse nel corso delle quali gli stessi attraversano la strada alla lontana dalle strisce pedonali oppure non rispettando quelle che sono le indicazioni fornite dal semaforo.

Pedoni e nuove regole della strada, cosa cambia

Pedoni nuove regole della strada cosa cambia
Un incidente tra un’auto ed un pedone (Polistenanews.it)

Ora per i pedoni le nuove regole della strada introdotte faranno in modo da ridurre le loro intemperanze e la loro temerarietà, derivante da un non rispetto delle norme vigenti. Ed un altro possibile caso che può portare al verificarsi di incidenti deriva dall’attraversare la strada mentre si hanno gli occhi fissi sul telefonino, senza nemmeno prestare attenzione ai veicoli che eventualmente sono di passaggio sulla carreggiata. Situazione che è più frequente di quanto si possa pensare, proprio come l’utilizzo del cellulare alla guida.

Altre indicazioni che i pedoni saranno tenuti a rispettare se non vorranno vedersi addossare la responsabilità di un possibile incidente sono legate pure al loro abbigliamento ed alle condizioni di visibilità ed atmosferiche. Camminare su una strada non predisposta al passaggio pedonale, e farlo – peggio ancora – di notte, vestendo con abiti scuri, senza alcun accessorio luminoso attivo per fare notare la propria presenza e magari persino con il maltempo, potrà costituire un elemento di piena colpevolezza proprio a carico dei pedoni, in caso di sinistro.

Saranno decisivi anche i video

Pedoni nuove regole della strada cosa cambia
Divieto transito pedonale 14102023 Polistenanews.it (Polistenanews.it)

I conducenti di veicoli poi potranno anche difendersi da eventuali accuse mediante prove video realizzate da appositi strumenti eventualmente installati sui loro veicoli. In generale è necessario normare il comportamento dei pedoni come già avviene per i guidatori di auto, moto, furgoni, camion ed altro. E la stessa cosa è già avvenuta con coloro che procedono con veicoli elettrici. Nei loro casi sono stati presi dei provvedimenti come la adozione del casco, dell’assicurazione e di altri accorgimenti.

Impostazioni privacy