Test ottico, prova a trovare la corona nascosta: pochi riescono

I test ottici servono per intrattenersi ed anche per saggiare le proprie capacità. A volte sono delle vere e proprie sfide con se stessi.

trova la corona test ottico
Quiz ottico (Screenshot da tech.everyeye.it) – polistenanews.it

Chi ama i giochi solitari in cui mettersi alla prova probabilmente è appassionato di enigmistica. I cruciverba sono forme di intrattenimento senza scadenza temporale, come anche il sudoku. Dunque si può ragionare con tutta la calma che si desidera. Un po’ come gli scacchi. Mentre invece, altri tipi di giochi, sono proprio dei test, che come dice la parola stessa, testano qualcosa. Cosa? L’attitudine logico matematica, logico grammaticale, la capacità visiva, e la competenza ad uscire dagli schemi.

Spesso queste qualità sono le uniche con cui questi test o quiz si possono risolvere. Sembrano giochi da bambini, ma in realtà sono ampiamente utilizzati nei concorsi pubblici proprio per valutare alcune caratteristiche logiche della persona. I test visivi come questo invece, servono a vedere in quanto tempo si riesce ad avere una visione d’insieme tale da trovare la corona nel disegno. E lo deve fare in poco tempo, massimo 15 secondi.

Test, trova la corona. Soluzione

trova la corona test ottico
Quiz ottico (Screenshot da tech.everyeye.it) – polistenanews.it

I test ottici non richiedono una grande cultura pregressa. Ma velocità di visione d’insieme sì. questo è l’unico modo per poter risolvere il quesito. Dove si trova la corona nella foto? Si certo, è nascosta, ma non così tanto. Si trova in alto a destra, inglobata dal libro giallo e seminascosta dietro al vaso di fiori sul letto. Sopra la mensola dei libri.

Non sembra una corona, quanto la sagoma di una corona. Eppure è proprio lei. Trovarla in pochi secondi non è semplice, ma ci si può provare. Non a caso il giallo è il colore della coperta del letto, così da confondere ancora di più lo sguardo e renderla ancora meno visibile. Si notano le punte della corona ed anche il disegno della fascia che va poggiata sulla testa.

Come si risolvono i quiz ottici

Per risolvere il test innanzitutto ci si deve visualizzare un modello di corona che può essere vicino alla tipologia del disegno. E poi andarlo a cercare. Questo metodo è valido per tutti i quiz visivi. Dato che il gioco si considera risolto se si rientra nei 15 secondi, avvicinarsi troppo alla foto per esaminarne ogni piccolo dettaglio non è una buona idea. Impiegherebbe troppo tempo.

Ed allora l’unica soluzione è allontanarsi dalla foto, non troppo, in modo da avere la visione d’insieme ed allo stesso tempo quella del dettaglio. Focalizzare poi l’oggetto che si sta cercando. Per prima cosa cercare le anomalie negli oggetti. Se qualche tratto disegnato non è al suo posto, allora è proprio lì che si nasconde il nostro oggetto.

Impostazioni privacy