Ttg Rimini, un prodotto calabrese ruba tutta la scena: consensi alle stelle

Il Bergamotto calabrese sta rubando le luci della ribalta alla Fiera del Turismo di Rimini, il mondo ne sta scoprendo gli effetti benefici.

Piante di Bergamotto
Bergamotto tagliato (polistenanews.it)

 

Il “TTG Travel Experience” è oggi in corso di svolgimento in Emilia-Romagna, nella bella Rimini, grazie alla sua costa è uno dei settori balneari più conosciuti d’Europa, ma in molti la conoscono per la sua storia artistica. il che la rende un’ottima testimone culturale per ospitare festival di questo rango. Per l’occasione, ogni regione ha, con fierezza, portato un esponente della sua cucina e della sua antica cultura.

La Calabria, tra le varie opzioni, ha scelto di portare all’occhio del pubblico del Festival del turismo mondiale, un tipico frutto della regione. L’antico frutto della salute, il Bergamotto. Da tutti conosciuto per la sua potente essenza e per le sue peculiari capacità curative. Ricco di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie è anche disinfettante e cicatrizzante. Negli anni si è anche spesso visto associare alle cure ipocolesterolemizzanti, con in fine uno specchio non indifferente sulle potenziali attività antitumorali.

Insomma, il Bergamotto è veramente il frutto della salute, come spesso si dice. E anche se in molti lo conoscono, in pochi ne fanno un uso effettivo. Il fatto che stia raccogliendo questa risonanza mediatica, è motivo di grande fierezza per l’intera Calabria, ma in particolare per Regio Calabria, esponente politica nella fiera romagnola. Per il sindaco della città, questa per Reggio Calabria, è una possibilità enorme, da non lasciarsi sfuggire.

Il Bergamotto nel nuovo mercato estero

Pianta di Bergamotto
Bergamotto (polistenanews.it)

 

Una fantastica occasione per tentare di stringere solidi rapporti internazionali e spingere di più sul commercio e sul turismo. Irene Calabrò, l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo, si è detta entusiasta della situazione, durante la fiera. Ha sottolineato che il comune di Reggio, partecipa a questa importante iniziativa culturale, grazie ad uno dei finanziamenti europei di cui tanto si sente parlare.

Questo è un ottimo utilizzo dei Pon europei, nati proprio per far crescere i fruitori a livello economico. Questi fondi sono stati destinati direttamente dal comune, nelle tasche del settore turistico di Reggio. Un settore che ad oggi risulta fortunatamente essere in forte ripresa. Il Covid aveva gettato un periodo di sconforto nelle attività del territorio, questa partecipazione quindi non è solo per la regione e per il comune.

Ma anche per riportare la visibilità e quindi la speranza alle attività che oggi si stanno riprendendo. Le attività culturali ed artistiche de territorio di Reggio Calabria si sono rialzate con orgoglio e il bergamotto alla fiera di Rimini, sta dando la prova di essere un degno esponente, per questa coraggiosa regione.

Impostazioni privacy