Perché il tuo gatto ha l’abitudine di salire sul tavolo: il vero motivo

Uno dei pochi motivi a rendere fastidioso il nostro gattino è spesso proprio la sua abitudine a salire sui tavoli, ma lo fa per un motivo!

il tuo gatto ha l'abitudine di salire sul tavolo
Gatto va sul tavolo (Polistenanews.it)

I gatti hanno da sempre ammaliato l’uomo tanto da essere riusciti a colonizzare ogni parte del mondo trasportati proprio dagli esseri umani. Questi felini nonostante i millenni di coabitazione con gli umani, tuttavia, non hanno ancora modificato alcuni loro aspetti più selvaggi, un fattore che forse ci affascina ma che, alcune volte, può creare non pochi disagi.

Avere un gatto in casa può infatti essere molto appagante soprattutto durante una serata sul divano con la sua compagnia e magari il fragore delle sue fusa. L’altra faccia della medaglia è però costituita da alcune abitudine meno carine e che riescono a mettere a dura prova anche la pazienza più ferrea e, tra queste, vi è sicuramente quella di salire su qualsiasi ripiano o tavolino, spesso buttando giù qualsiasi cosa vi sia appoggiata sopra e lasciando pelo dove non vorremmo. Quel che molti ignorano però sono i motivi dietro tale comportamento, motivi che sembrano essere stati rivelati e che forse non immaginavi.

Un indomito cacciatore che ama marcare il suo territorio, se il tuo gatto sale sul tavolo lo fa per un motivo valido!

il tuo gatto ha l'abitudine di salire sul tavolo
gatto sil tavolo motivo (Polistenanews.it)

Un gatto per quanto dolce ed amorevole non è mai un semplice animale domestico ma un predatore ed esploratore nato. Questa parte del suo istinto è difficile o forse impossibile da cancellare ed è proprio per questo che, se tenuti in casa, questi felini ricercano l’avventura dove possono. Anche un semplice tavolo della cucina può rappresentare un posto diverso in cui ficcare il naso, ma non è solo la metà curiosità a spingere il tuo gatto sul tavolino.

Nonostante il nostro amichetto peloso non abbia bisogno di cacciare per sopravvivere, infatti, il loro istinto verso la caccia è sempre fortissimo e sotto questo punto di vista i tavoli offrono una visuale privilegiata che questi animali amano avere per controllare meglio la situazione intorno a loro. Le posizioni più alte, poi, sono anche quelle che in natura garantiscono una sicurezza maggiore, motivo per cui molti gatti scelgono di dormire proprio sul tavolino, per la disperazione dei loro padroni.

Il gatto sale su tavolo, spesso è colpa nostra

il tuo gatto ha l'abitudine di salire sul tavolo
gatto vuole attenzione (Polistenanews.it)

Alcune volte la colpa di tale comportamento però è la nostra, lasciare residui di cibo sul tavolo infatti, può portare il nostro gatto a salirvi sopra, abituandolo a compiere un atto che non vorremmo. Infine, ma non un motivo meno frequente, l’azione di salire sul tavolo di un gatto può essere spesso una ricerca di attenzione, un modo per richiamarci che funziona senza ombra di dubbio sia che sia per un rimprovero sia che sia per una carezza.

Bisogna infatti ricordare che i gatti sono animali estremamente intelligenti e se hanno bisogno di qualcosa sanno sempre come farcelo capire, che sia con le buone o che sia con le cattive. Chiunque abbia avuto un gatto in casa lo sa bene, la cosa più importante per scoraggiare questo comportamento è quindi capire i motivi che portano il micio tale gesto.

A seconda della motivazione riscontrata potremo agire in maniera differente, ad esempio fornendo un altro punto alto per dormire sicuro o osservare l’ambiente, oppure non lasciando mai residui di cibo sul tavolo e dilazionare i suoi pasti in diversi orari in modo che non senta mai una fame eccessiva. Osservando e comprendendo il nostro gatto potremo trovare certamente la soluzione e rendere la convivenza con lui piacevole come dovrebbe essere.

Impostazioni privacy