Gli spaghetti migliori sul mercato sono questi: la classifica di Altroconsumo sbanca con un nome insospettabile

In occasione della Giornata Mondiale della Pasta è stata stilata la classifica dei migliori spaghetti in commercio. Ecco quali sono

Migliori spaghetti
Migliori spaghetti (polistena.it)

 

Il 25 ottobre, come ormai consuetudine da diversi anni a questa parte, si celebra la Giornata Mondiale della Pasta. Quello che a buon titolo si può definire il nostro piatto nazionale. Anche se, ad onor del vero, l’origine dell’amatissimo alimento è asiatico e che, solo dopo i viaggi di Marco Polo, viene lentamente introdotta nel nostro Paese, e quindi in Europa. Fino a farne una vera e propria culla. Quasi un oggetto di culto. Si perché, è inutile negarlo, la pasta in Italia è un vero e proprio rito.

Un fattore aggregante, un elemento della dieta, un alimento che compare in ogni tavola. Sia essa di persone ricche o delle persone con meno possibilità economiche. In Italia si contano circa 300 tipi diversi di pasta, da quella corta a quella lunga passando per le sfoglie. Cosi come sono imponenti i numeri. Nel Nostro Paese, in media, si consumano circa 23 chilogrammi di pasta ogni anno a persona con una media di poco meno di 100 chilogrammi a famiglia.

Spaghetti, la classifica dei migliori in commercio

Spaghetti migliori, cottura
Spaghetti migliori, cottura (polistenanews.it)

 

Numeri enormi che determinano un giro di affari imponente tanto nella produzione industriale quanto nella produzione artigianale. Le aziende del settore, dato del 2022, hanno prodotto 3,5 milioni di tonnellate di pasta per un fatturato complessivo di quasi 7 miliardi di euro. Un pezzo importante del Prodotto Interno Lordo. Quella artigianale e al dettaglio, invece, occupa circa 10.200 addetti e anche qui il fatturato è importante. Un prodotto quindi che fa davvero bene sia allo stomaco, che alla testa e al cuore, che alle tasche degli italiani. Per questo motivo in occasione della Giornata Mondiale della Pasta in tanti si sono divertiti a stilare una classifica delle migliori e delle più vendute in rapporto qualità prezzo.

La nostra redazione si è soffermata sui dati emersi dalla ricerca di Altroconsumo che tra tutte risulta essere quella più completa e più interessante. La popolare associazione per la tutela dei consumatori ha indagato 14 diversi tipo di spaghetti di marche diverse. Determinandone una classifica abbastanza rispondente al vero. Gli spaghetti migliori sono risultati quelli della Barilla, la storica marca emiliana che dopo qualche anno di difficoltà è tornata ai fasti di un tempo. Alle sue spalle il pacco Italiamo della LIDL, quasi una sorpresa nel calderone, è proprio il caso di dirlo, dei prodotti. Al terzo posto spicca la pasta Armando. Completano la Top Five La Molisana e Granoro

Impostazioni privacy