Lenzuola e pigiama: dopo quanti giorni vanno cambiati?

Lenzuola e pigiama vanno cambiati regolarmente, evitando di far passare intere settimane sempre usando gli stessi. Ma dopo quanti giorni bisogna eseguire questa operazione?

Lenzuola e pigiama
Cambiare lenzuola e pigiama (Polistenanews.it)

Vivere in un ambiente ordinato fa bene sia alla salute mentale, sia a quella del corpo. Essere immersi in un ambiente sporco e disordinato significa esporsi a germi e batteri. Inoltre stanze poco curate sono il riflesso di un malessere interiore: l’ordine aumenta il nostro benessere mentale, oltre che darci serenità nel momento stesso in cui sistemiamo la nostra casa.

Questo vale in particolare per la camera da letto, stanza rigenerativa dove dormiamo, ricaricando le batterie dopo un’intensa giornata. Se la stanza dove passiamo le notti è disordinata e sporca, esponiamo la nostra salute a rischi notevoli, oltre al fatto che potrebbe aumentare in noi un senso di ansia e malessere.

Proprio per questo, bisogna impegnarsi a mantenere in ordine la camera da letto, cambiando regolarmente le lenzuola e non solo. Anche il pigiama che indossiamo durante la notte andrebbe sostituito dopo un tot di giorni (qui ti abbiamo parlato di un altro trucco di pulizia per la casa).

Lenzuola del letto, ogni quanto cambiarle: i consigli utili

Riposo
Dormire (Polistenanews.it)

Secondo i dati, in un anno il nostro corpo rilascia di notte circa 100 litri di sudore. Inoltre, i cuscini possono racchiudere pericolosi funghi e il materasso è un magnete per gli acari, che trovano un ambiente ideale per proliferare, essendo un luogo potenzialmente buio e umido. Per non parlare della mole immensa di polvere che si deposita sul materasso, inasprendo problemi respiratori come asma e rinite.

Per contrastare tutte queste problematiche, mantenendo il letto in condizioni ottimali, è importante cambiare regolarmente le lenzuola, che bisognerebbe lavare a 60 gradi per dire addio ai potenziali batteri. Questa operazione deve essere eseguita ogni settimana, soprattutto in estate, periodo dell’anno in cui si suda di più.

Quando si cambia il letto, è importante arieggiare bene la stanza e di tanto in tanto girare anche il materasso, spolverandolo ed eliminando eventuali residui di polvere. Inoltre, fare il letto ogni giorno appena svegli, permette di tenere alla larga potenziali batteri, oltre a infonderci più energia, aumentando la nostra produttività.

Pigiama, dopo quanti giorni metterlo a lavare

Per garantire l’igiene del letto, non solo è importante cambiare regolarmente le lenzuola, ma anche il pigiama. Questo indumento, infatti, è un covo di batteri che possono portare a infezioni sulla pelle e a cistiti.

Secondo alcune stime, in media il pigiama viene cambiato ogni 15 giorni, abitudine errata e pericolosa, in quanto compromette la nostra igiene personale. Al pari delle lenzuola, il pigiama dovrebbe essere cambiato ogni settimana.

Impostazioni privacy