Quanta attività fisica fare al giorno per aumentare la longevità

L’attività fisica andrebbe fatta con costanza non soltanto se devi perdere peso ma anche perché aiuta a vivere più a lungo.

donna anziana sgargiante
Attività fisica e longevità, il segreto (polistenanews.it)

Qual è la tua attività preferita? Quanti minuti dedichi a questa attività fisica? Rispondendo a queste domande potresti anche scoprire se stai facendo davvero tutto ciò che puoi per garantirti una vita più lunga. Perché secondo quanto raccolto da un nuovo studio che ha coinvolto oltre 10 mila persone è emerso che aumentare e mantenere stabile nel tempo l’attività fisica anche in termini di minuti che si dedicano allo sport, a prescindere dal tipo di sport, può avere effetti positivi sulla longevità.

Ci sono ovviamente altri fattori da tenere in considerazione ma contrastare la vita sedentaria che la maggior parte delle persone del mondo sperimenta con un po’ di movimento è tra questi.

Perché l’attività fisica allunga la vita?

ragazza sportiva che sorride
Quanti minuti di sport fai? Allunga la vita così! (polistenanews.it)

Prima di andare a guardare quanti minuti di sport dovresti totalizzare ogni giorno per contrastare l’invecchiamento è interessante riflettere sul perché l’attività fisica aiuta nel contrastare l’invecchiamento. Il primo motivo è ovviamente quello che riguarda il peso e il metabolismo. Trovando un po’ di tempo ogni giorno per fare un po’ di sport, basta anche una camminata, il corpo consuma ciò che incamera con il cibo e c’è quindi meno rischio di sviluppare sovrappeso e obesità, due tra i fattori di rischio a loro volta più importanti per quello che riguarda la salute del corpo. Lo sport ha anche un effetto positivo sui radicali liberi e aiuta a stabilizzare il glucosio nel sangue.

Ovviamente ci sono poi i benefici che vanno a lavorare sui muscoli e sulle ossa che, stimolati dal movimento, si mantengono più in salute e sono quindi anche in grado di rispondere meglio agli eventuali stress improvvisi. Da ultimo non bisogna trascurare l’aspetto legato alla soddisfazione personale e anche alla sana stanchezza che porta a dormire meglio la notte. Tutti fattori che aiutano ad avere una vita più lunga, più in salute e più felice.

Quanti minuti di attività fare ogni giorno?

La risposta che è emersa, come riportato anche da My Personal Trainer, dallo studio pubblicato di recente sul British Journal of Sports Medicine è che occorrerebbero circa 20 minuti di attività fisica al giorno per lavorare positivamente su tutti gli altri fattori di rischio, primo fra tutti proprio la sedentarietà. La buona notizia è che lo studio ha confermato che l’attività fisica aiuta anche se poi si è un po’ pigri su altri aspetti della propria vita. 20 minuti di attività fisica al giorno sono quindi l’ideale e possono essere ovviamente spalmati nell’arco di tutta la giornata.

Impostazioni privacy