Torna l’ora legale: i trucchi per rendere la casa più luminosa

Le giornate cominciano ad accorciarsi con l’arrivo dell’ora legale, ma nulla da temere perché utilizzando alcuni trucchetti la casa sarà sempre luminosa.

Casa
Casa, alcuni trucchi per averla sempre luminosa anche in inverno (Polistenanews.it)

L’ora legale è già tornata ed inevitabilmente le giornate tornano ad accorciarsi, ma è possibile avere una casa più luminosa? La risposta è sì. Si può pensare di giocare con la luce naturale e adesso vedremo in che modo. Esistono dei trucchetti che è possibile adoperare per riuscire nell’intento.

Tra la notte del 28 e del 29 ottobre è tornata l’ora legale per tale ragione sarà necessario accendere molto di più la luce, però è bene sapere che con qualche piccolo accorgimento si può utilizzare la luce naturale.

Casa più luminosa in inverno, tutti i consigli per riuscire nell’intento

Tende
Tende, quali scegliere per avere una casa luminosa (Polistenanews.it)

Con l’arrivo della stagione più fredda le ore di luce si riducono, questo significa che inevitabilmente gli appartamenti sembrano meno luminosi, ma per fortuna è possibile correre ai ripari. Gli spazi sembreranno più luminosi. In tal senso, è possibile scegliere le vetrate panoramiche così sarà possibile far entrare più luce all’interno di casa nostra.

Utilizzare vetrate più grandi significa far godere gli spazi di casa di luminosità, in questo modo nessuno spazio resterà al buio. Questo comporta un altro vantaggio, se la luce riesce ad entrare è possibile che pavimenti e muri si riscaldino. Altri elementi di arredo che potrebbero tornarci utili sono proprio gli specchi, questi permettono non solo di far apparire gli ambienti più luminosi ma anche più grandi.

È importante posizionarli strategicamente, ad esempio si può pensare di collocarli di fronte le finestre. Non dimentichiamo, però, il ruolo fondamentale che giocano le tende, che possono essere comunque sostituite. In commercio ne esistono di ogni misura e tessuto, ma se l’obiettivo è quello di avere spazi luminosi è meglio optare per tessuti leggeri e soprattutto di colori chiari. Prestiamo, però attenzione ad un fattore: la privacy. Assicuriamoci, dunque di controllare da fuori casa se si vede qualcosa.

Pareti? Ricordati di evitare i colori scuri

Sappiamo bene che le pareti meritano la loro parte, in tal senso se l’obiettivo è quello di avere una casa luminosa dimentichiamo assolutamente di utilizzare colori scuri e apriamo le porte ai colori molto chiari. In commercio esistono vernici contenenti particelle luminescenti. Godere di più luce naturale è possibile basta seguire qualche piccolo consiglio.

Impostazioni privacy