Come aprire una melagrana velocemente: il trucco

Quando si pensa ad un frutto difficile da sbucciare non possiamo non citare la melagrana: esiste, per fortuna, un metodo infallibile per riuscire nell’intento.

Melagrana
Melagrana, il metodo per sbucciarla correttamente (Polistenanews.it)

Sono tantissimi quelli che rinunciano ad acquistare la melagrana perché credono che sbucciarla sia veramente impossibile, ma non è assolutamente vero perché esiste un metodo che fa al caso vostro. A volte, ci siamo cimentati in questa operazione e ci sono voluti diversi minuti per riuscire a sbucciarla, la maggior parte delle volte – impossibile negarlo – abbiamo perso la pazienza. Da oggi, però grazie a questo trucchetto la difficoltà sarà solo un ricordo lontano.

Con l’arrivo della stagione più fredda si può finalmente mangiare questo frutto, si tratta di un alimento ricco di proprietà nutritive, proprio come le castagne, anche per quest’ultime esiste un trucco per rimuovere la buccia facilmente. Molto diffusa anche nell’antica Grecia, la melagrana indicava abbondanza e fertilità. In Turchia, invece, le persone usavano buttare a terra con forza il frutto per scoprire quanti figli avrebbero durante la loro vita.

La tecnica per sbucciare la melagrana

Batticarne
Batticarne, uno degli strumenti da utilizzare per aprire una melagrana (Polistenanews.it)

Il metodo infallibile per sbucciare la melagrana esiste, dunque, non esitate più e acquistate questo buonissimo frutto, ma cosa bisogna procurarsi per riuscire nell’operazione? Un batticarne e un coltello con la punta.

Una volta recuperati gli strumenti, bisognerà, con l’aiuto di un coltello, andare a formare un quadrato sull’estremità del frutto (non sarà necessario scavare), così facendo la parte superiore sarà facile da rimuovere (si tratta della parte più dura).

Infine, utilizzando sempre il coltello si dovranno andare a praticare delle incisioni partendo dalla parte superiore e arrivando fino alla base del frutto prestando molta attenzione perché se si scaverà tutto, i chicchi potrebbero rovinarsi. In altre parole il frutto dovrà essere diviso in spicchi.

L’ultimo passaggio

Terminata questa operazione, possiamo finalmente passare all’ultimo passaggio, dunque serviamoci di una ciotola. Cominciamo a battere con il batticarne il frutto, ovviamente capovolgendo verso il basso la parte che abbiamo rimosso nel primo passaggio: i chicchi cominceranno a cadere e, pian piano, rimuoviamo i vari spicchi. In men che non si dica la nostra melagrana sarà pronta per essere consumata. Conoscevate già questo metodo?

Gestione cookie