Elenco di curiosità sulla Calabria che probabilmente ignori

In programma avete un viaggio nella splendida Calabria? Allora è il caso di conoscere tutte le curiosità che riguardano questa regione.

Calabria
Calabria, curiosità e leggende sulla regione (Polistenanews.it)

La Calabria è ricca di paesaggi, scogliere e promontori, una regione bagnata da due mari, lo Ionio ed il Tirreno. Insomma, un territorio a cui non manca proprio nulla. Il buon cibo la caratterizza, ma non sono da sottovalutare i siti archeologici e i castelli.

Tutto questo la rende tra le mete più ambite assolutamente da visitare. Prima di partire per questo viaggio è bene dire che anche una zona che vanta moltissime leggende. L’obiettivo di oggi è quello di scoprire alcune curiosità che riguardano la Calabria in tal senso.

Calabria, tra leggende e curiosità

Calabria
Calabria, il Parco Nazionale del Pollino (Polistenanews.it)

I viaggiatori che decidono di recarsi in Calabria potranno cogliere l’occasione per visitare l’entroterra, ma anche godere del panorama mozzafiato che le coste offrono, a fare da sfondo il mare cristallino e le isole Eolie.

Un occhio di riguardo anche alle curiosità che fanno di questa regione un posto così magico. Quanti di voi conoscono il mito della Ninfa “Scilla”? La leggenda narra che quest’ultima rifiutava l’amore di Glauco, una divinità che abitava il mare. Lui non accettò mai quel rifiuto, così decise di vendicarsi con Scilla, trasformando in un mostro marino, nello specificò diventò metà donna e metà pesce ed aveva sei teste da cane.

Scilla non ritornò mai più come un tempo, così decise di non permettere ai navigatori di superare lo Stretto. In questo contesto non si può non citare l’oracolo di Capo Vaticano, sulla punta più alta del promontorio viveva, secondo la leggenda, la profetessa Manto. Il suo ruolo era importante perché i naviganti chiedevano un suo parere prima di avventurarsi tra Scilla e Cariddi. Pare, che proprio Ulisse chiese alla donna consiglio sul suo viaggio.

Le altre curiosità

Impossibile non citare il cibo quando si parla della Calabria, sono innumerevoli le ricette tipiche che si possono gustare, tra questi anche i Monacini di Bagnara, ma anche la pasta con la nduja.

Quanti di voi sanno che in Calabria è possibile ammirare il secondo canyon più grande del Vecchio Continente? Situato nella pre-Sila, nelle Valli Cupe di Sersale. Qui è facile perdersi tra le zone incontaminate della regione.

Inoltre, in Calabria è presente il Parco Nazionale del Pollino, non è altro che l’area protetta più estesa del Bel Paese. La chiesa scavata nella roccia richiama moltissima attenzione, ci troviamo nei pressi di Pizzo Calabro, la leggenda narra che nel 1600 un’imbarcazione mentre stava trasportando la Vergine di Piedigrotta fu trascinata da una bufera, i marinai disperati chiesero aiuto alla Madonna di Piedigrotta promettendo di far costruire un cappella se tutto si fosse stato risolto. Arenarono, secondo la leggenda, proprio nelle vicinanze della chiesa. Ecco alcune curiosità che riguardano la splendida regione del Mezzogiorno.

Gestione cookie