Doccia, meglio di mattina o di sera? In uno dei due casi i benefici sono incredibili

La scelta del momento ideale per fare la doccia dipende dalle abitudini. Che a volte sono davvero difficili da modificare.

doccia mattina o sera
Doccia a che ora è meglio (polistenanews.it)

E qui si torna ad un altra biforcazione. Allodola o civetta? C’è chi predilige le attività mattutine, magari anche all’alba, e chi invece sente maggior energia la sera, dato che la mattina ha il risveglio molto lento. Il ritmo circadiano ideale direbbe che la mattina, specialmente allo spuntare del sole, è il momento ideale per le attività, mentre il buio e la notte, come è normale che sia, sono dedicate alla calma ed al riposo.

Alcune persone, un po’ per abitudine, un po’ per temperamento, preferiscono svolgere le attività in ore notturne. Come ad esempio gli artisti, per cui il buio ed il silenzio sono sinonimo di concentrazione ed ispirazione. Tuttavia le civette sviluppano più facilmente patologie legate al sonno rispetto alle allodole che si alzano all’alba. E questo incide su tutte le attività diurne ed anche sull’umore. Chi non dorme bene la notte è più facile all’ansia ed all’irritabilità.

Fare la doccia di mattina

acqua che cade dalla doccia
Doccia (polistenanews.it)

Molte persone se la impongono come medicina. Chi prima di andare al lavoro è solito svolgere delle attività, come la corsa o l’allenamento in generale, senza dubbio troverà molto beneficio dalla doccia mattutina. Che dopo aver fatto sport ed una bella colazione, ripulisce il corpo e prepara psicologicamente ad un outfit più curato, che ci faccia sentire più a nostro agio e sicuri di noi stessi.

Questa è per molte persone frutto di una disciplina ferrea, per altre un’abitudine consolidata che è difficile da scalfire. Senza dubbio fare la doccia la mattina è energizzante. Si consiglia anche, per tonificare la pelle alla fine, di sciacquarsi con 15 secondi di acqua fredda, al di sotto dei 15 gradi. È molto utile anche per attivare la circolazione e stimolare le endorfine.

La doccia la sera: i vantaggi

Nonostante le abitudini siano davvero difficili da scalfire, fare la doccia la sera presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, e questo è quello più importante, aiuta a rimuovere la polvere, la sporcizia, gli acari dal corpo e dai capelli. In questo modo si evita che essi si depositino sul letto e di conseguenza finiscano sul cuscino dove si poggiano gli occhi e la bocca. Andare a letto puliti aiuta a prevenire l’insorgenza di allergie. C’è chi dice, per tagliare la testa al toro, che la soluzione migliore sarebbe una doccia la mattina ed una la sera. Senza dubbio, ma si deve tenere presente che siamo in un periodo storico connotato da una forte crisi idrica al livello mondiale.

Impostazioni privacy