Conosci l’uomo più ricco d’Italia? Quando scoprirai il suo nome resterai sconcertato

Come ogni anno, anche in questo 2023 è partita la scommessa su chi occupa il podio della ricchezza in Italia: ecco il nome dell’uomo più ricco del nostro Paese.

uomo più ricco d'italia
Chi è l’uomo più ricco d’Italia: il nome che domina la classifica (polistenanews.it)

Se si pensa che le classi sociali in Italia non sono più separate o distinte come un tempo, basterà dare uno sguardo alla classifica degli uomini più ricchi del nostro Paese per cambiare idea. La forbice della nostra scala sociale si apre sempre di più, con i ricchi che occupano una posizione troneggiante ai vertici.

Ogni anno si apre il dibattito su chi sarà l’uomo più ricco d’Italia nell’anno in corso, eppure in questo 2023 la Top Ten ha abbracciato nomi e cariche che vedono molte conferme ma anche molte sorprese. La prima riguarda proprio l’uomo al comando della lista dei dieci uomini italiani più ricchi. Di seguito, la classifica dalla decima posizione.

Chi sono i 10 italiani più ricchi: la classifica

uomo ricco italia giovanni ferrero
Chi sono i 10 uomini più ricchi d’Italia: la classifica (Polistenanews.it)

Ai piedi della classifica in ultima posizione, si fa per dire, troviamo Alessandra Garavoglia, alla guida del gruppo Campari in qualità di componente del Consiglio di amministrazione, e Francesco Gaetano Caltagirone con un patrimonio di 3,9 miliardi di dollari. , Quest’ultimo non soltanto è un imprenditore ma anche editore dei principali quotidiani italiani quali Il Mattino, il Gazzettino e Il Messaggero.

Alla nona posizione troviamo invece l’imprenditore Giuseppe Crippa, con un patrimonio di 4 miliardi di dollari, il quale è a capo dell’azienda Tecnhoprobe. A seguire all’ottavo posto troviamo invece Luca Garavoglia, presidente del gruppo Campari e fratello di Alessandra, con un patrimonio pari a 4,7 miliardi di dollari. Salendo in classifica troviamo al settimo posto Miuccia Prada, nipote dello stilista Mario Prada, con un patrimonio di 5.2 miliardi di euro.

Al sesto posto si piazza per la stessa cifra anche suo marito Patrizio Bertelli, CEO del gruppo Prada. Al quinto posto c’è invece Piero Ferrari, figlio di Enzo Ferrari, proprietario e vice presidente del gruppo di famiglia, con un patrimonio di 6,5 miliardi di dollari. Al quarto posto troviamo con 7,1 miliardi di dollari Massimiliana Landini Aleotti, imprenditrice e proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini. Di seguito, il podio.

Chi è l’uomo più ricco in Italia

Al terzo posto della classifica troviamo un altro imprenditore farmaceutico, Sergio Stevanato, presidente di Stevanato Group con un patrimonio di 7,7 miliardi di dollari. Al secondo posto incontriamo invece un nome molto conosciuto nel mondo della moda, Giorgio Armani, il cui marchio è famoso in tutto il mondo. Lo stilista ha un patrimonio di 11,7 miliardi di dollari ed è non solo uno degli uomini più ricchi del nostro Paese ma anche tra i più influenti. Infine, nella prima posizione troviamo Giovanni Ferrero con un patrimonio di 39,2 miliardi di dollari.

Presidente del gruppo Ferrero, da quando ha preso le redini dell’azienda il fatturato è decollato così come l’impronta dell’azienda dolciaria nel mondo. A dimostrarlo sono le incredibili creazioni culinarie che non appena vengono lanciate sul mercato riscuotono subito un grande successo.

E’ il caso degli ultimi arrivati in casa Ferrero, i Kinderini, biscotti al famoso gusto di crema kinder che stanno già facendo impazzire i consumatori. Ma un’ulteriore dimostrazione della crescita dell’azienda è anche la massiccia campagna di assunzione indetta dalla Ferrero nei suoi stabilimenti sia italiani che nel resto d’Europa. Un successo italiano che non poteva non conquistare la prima posizione in questa classifica. .

Impostazioni privacy