È nata una nuova isola paradisiaca: dove e cosa sappiamo

Una nuova isola paradisiaca è emersa: negli ultimi anni la meravigliosa oasi di natura incontaminata si è sviluppata, dando vita a un angolo paradisiaco, che ancora oggi è in continua espansione. Scopriamo dove si trova e le sue caratteristiche.

Isola paradisiaca
La nuova isola paradisiaca (Polistenanwes.it)

Viviamo in un periodo storico in cui non sentiamo altro che parlare di cambiamenti climatici. L’inquinamento imperante e la mole immensa di rifiuti non fanno altro che incrementare il problema del riscaldamento globale e lo abbiamo ben visto in questi mesi con l’instabilità climatica imperante, dettata dall’alternarsi di periodi di siccità con eventi climatici estremi.

Nonostante le difficili condizioni nelle quali verte il nostro Pianeta, la natura continua a proliferare, portando perfino alla nascita di nuove aree. Tra queste spicca un’isola incredibile, spuntata dal nulla nel cuore dell’Oceano Indiano occidentale, a circa 1600 km di distanza dalla costa orientale (scopri qui una novità incredibile sull’universo).

Spunta una nuova isola paradisiaca: dove si trova

Isole delle Seychelle, la novità
Isole delle Seychelles (Polistenanwes.it)

Nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, dal 2019 a oggi ha preso forma una nuova isola intorno l’arcipelago delle Seychelles, composto da circa 115 isole stupende.

Ci sono voluti 8 anni per formare questa meraviglia, frutto del moto ondoso e della sabbia stratificata, che insieme hanno portato a un’oasi paradisiaca di natura incontaminata, considerata tra le più straordinarie sulla faccia della Terra (qui ti abbiamo parlato di alcune mete incredibili, ma poco conosciute).

Il suo nome è ispirato a una gru da carico, trovata nelle vicinanze, denominata “Derrick’s Sandbank“, appartenente alla Development Company e usata negli anni ’80, per dare vita a una struttura destinata allo sviluppo economico dell’arcipelago. Questa nuova isola ha una dimensione molto ridotta, con una superficie di circa 7,8 ettari. Posta nei pressi dell’Isola nord di Furguhar, a circa 16 km, è disabitata.

La sua crescita sembra essere inarrestabile, visto che continua a svilupparsi, ospitando una fauna molto ricca, composta principalmente da uccelli marini, anche se a oggi, sono ancora assenti specie predatrici, come gatti e ratti.

La meravigliosa isola Derrick’s Sandbank: altre peculiarità

La bellezza e la crescita dell’isola Derrick’s Sandbank ha stupito il mondo intero, portando i ricercatori a sperare come continui a svilupparsi, dando vita a un luogo durevole, immerso nella natura.

D’altronde, questa oasi meravigliosa, fa parte dell’arcipelago di Seychelles, noto per la bellezza intrinseca, l’incredibile biodiversità e gli animali particolari. Tra questi spicca il raro e originale pappagallo nero di Praslin, simbolo nazionale, e la suggestiva tartaruga di Aldabra, famosa per le sue dimensioni gigantesche. Questa è l’ultima specie di tartaruga presente nelle acque dell’Oceano Indiano: circa 100 di questi meravigliosi esemplari vivono liberi nel North Islanda, dando vita a uno scenario da togliere il fiato.

Impostazioni privacy