Virus dai roditori: nuova pandemia in arrivo? L’allerta degli scienziati

Sale l’ansia dopo le ultime scoperte, trovati alcuni virus pericolosissimi portati dai roditori

Virus dai roditori
8 nuovi virus (Polistenanews.it)

Ogni anno vengono scoperti nuovi virus ma è inevitabile che, dopo l’ultima pandemia, alcuni considerati più pericolosi di altri siano in grado di mettere la comunità scientifica ed i cittadini in uno stato maggiore di allarme.

La scoperta di ben 8 virus nuovi fatta da parte di un team di scienziati cinesi sta quindi facendo molta notizia e sono in tanti a chiedersi già se questi nuovi virus possano rappresentare un problema da gestire immediatamente prima che diventino una minaccia per la salute e l’economia globale.

A generare la preoccupazione maggiore è stato soprattutto uno dei virus trovati sull’isola cinese di Hainan, un nuovo Coronavirus che sarebbe trasmissibile anche all’uomo.

8 virus fanno tremare la comunità scientifica, i rischi per la salute sono sempre dietro l’angolo

Virus dai roditori
roditori nuova pandemia in arrivo (Polistenanews.it)

A portare avanti lo studio su questi nuovi virus è stato un team di scienziati cinesi che stava incentrando i suoi studi proprio sulla ricerca di nuovi possibili virus in grado di generare future pandemie. Prevenire è meglio che curare e su questo nessuno può avere dubbi, alcune scoperte, tuttavia, fanno tremare davvero le ginocchia e quella fatta dal team di scienziati cinesi è sicuramente tra queste.

Studiando alcuni roditori dell’isola cinese di Hainan, infatti, sono stati trovati 8 ceppi di virus mai osservati prima, uno dei quali ha generato un’allarme più profondo a causa della sua natura tristemente già conosciuta. Ci sarebbe anche un nuovo ceppo di coronavirus tra quelli studiati, denominato CoV-HMU-1, ma non è solo lui ad inquietare la comunità.

Un nuovo virus fa tremare il mondo

Virus dai roditori
nuovi virus portato dai topi pericolosissimo per l’essere umano (Polistenanews.it)

Ci sarebbero infatti anche altri virus nuovi ed altrettanto pericolosi, due di questi correlati alla Febbre Gialla ed alla Dengue, uno sarebbe un virus intestinale ed un altro paio sarebbero parvovirus responsabili delle classiche influenze stagionali, ma sarebbero stati trovati anche due papilloma virus pericolosissimi in grado di generale verruche o casi di cancro.

Questi i risultati evidenziati dai 682 tamponi effettuati ai roditori catturati sull’isola, sono risultati che non dovrebbero allarmare troppo, ma che comunque andrebbero approfonditi per fare in modo di non ritrovarci mai più presi alla sprovvista in caso di passaggio, remoto ma sempre probabile, di questi virus all’uomo, così come è stato per il Covid-19 che ha terrorizzato e continua a terrorizzare il mondo.

Impostazioni privacy