Come non farsi fregare prima di comprare un’auto usata: cosa fare

In che modo dovremmo sempre muoverci prima di comprare un’auto usata, i suggerimenti utilissimi per non subire dei raggiri.

Come tutelarci prima di comprare un'auto usata
Due persone in auto (Polistenanews.it)

Comprare un’auto usata richiede grande attenzione. Infatti “il pacco” è sempre dietro all’angolo, anche quando il prezzo ci sembra quello delle grandi occasioni. In realtà dietro alla convenienza potrebbe nascondersi più di un aspetto tale da richiedere un ulteriore esborso di denaro dopo quello che ci sembrava un acquisto sicuro. Ed esistono alcuni aspetti che riguardano il comprare un’auto usata. Intanto è bene tenere a mente un aspetto: i prezzi sono aumentati per qualsiasi tipologia di acquisto.

Bisogna farsene una ragione, comprare un’auto usata oggi richiederà un esborso di denaro maggiore rispetto al periodo precedente alla pandemia. L’inflazione e l’impennata dei prezzi di inizio 2022 sono una triste situazione che permane ancora oggi, e di tutto ciò c’è anche chi ne approfitta. Per l’acquisto di una vettura di seconda mano bisogna controllare degli aspetti che faranno in modo da ridurre i rischi di fare un cattivo affare, di quali si tratta.

Cosa si deve fare quando si compra un auto usata?

Come tutelarci prima di comprare un'auto usata
Automobili (Polistenanews.it)

Come prima cosa dovremmo sempre dare uno sguardo ai chilometri segnati sull’apposito contatore, e controllare che storia ha avuto quel veicolo. Così avremo anche una idea di quanto sicuro e funzionante siano il motore ed altre componenti come la trasmissione, i freni e tanto altro. Allo stesso modo è utilissimo passare al setaccio la carrozzeria, alla ricerca di eventuali ammaccature anche grossi riparate in passato. C’è chi cerca di spacciare come sicure ed in ottime condizioni delle auto incidentate, per dire. E non dichiarare la cosa non è affatto corretto.

Per quanto sia possibile cambiarli (ma con una spesa di duecento euro come minimo) è sempre bene esaminare anche lo stato degli pneumatici. E poi proviamo l’automobile con un approfondito giro di prova. Sia per vedere qual è il feeling che la conduzione di un altro veicolo ci trasmette che per cercare di notare eventuali inconvenienti dei quali il venditore non ci ha parlato.

In che modo procedere per evitare truffe

Come tutelarci prima di comprare un'auto usata
Venditore di auto (Polistenanews.it)

Se dovessimo essere particolarmente sfortunati potremmo imbatterci in un soggetto disonesto che sa come fare per manomettere il contachilometri. Una indicazione in tal senso e che ci potrà mettere in allarme è dato da un chilometraggio relativamente basso mentre però i pedali del veicolo risultano essere sottoposti ad una usura marcata. Per questo, allo scopo di non ricorrere alcun rischio, sarebbe altamente consigliato portare con noi il nostro meccanico di fiducia.

Ed ancora, bisogna setacciare la documentazione dell’automobile alla quale siamo interessati, esaminando revisioni, tagliandi ed eventuali riparazioni compiute. Occhio anche ai cerchioni, che devono risultare idonei per quel veicolo e privo di crepe e di eventuali rotture. Infine un altro prezioso consiglio da seguire per comprare un’auto usata è quello di controllare i prezzi medi sui siti specializzati. Cosa della quale ha parlato anche SkyTg 24. Così potremo farlo presente a chi intende venderci il mezzo.

Impostazioni privacy