Dolci autunnali semplici da preparare a casa: ingredienti e ricette

Chi ama i dolci in autunno può approfittare di tanti ingredienti di stagione davvero unici e deliziosi. Le ricette per prepararli rapidamente.

zucca e castagne
Zucca e castagne (Polistenanews.it)

Quando si pensa all’autunno cosa viene in mente? Le giornate più corte, la temperatura che scende,  la pioggia, i colorii sgargianti delle foglie degli alberi che diventano gialle e rosse. E poi? L’odore delle caldarroste vendute in strada. Che piaccia o meno, l’aroma delle castagne ci ricorda ancora una volta che l’anno sta per terminare e ricominciare un altro giro. Spesso siamo fin troppo presi dalla nostra quotidianità che sembra scandire il tempo per accorgerci dei ritmi naturali, come l’alba ed il tramonto, i cicli della luna, e l’avvicendarsi delle stagioni.

Fortunatamente ci sono delle cose che ce lo ricordano. Come il cibo. In particolare l’autunno è denso di prodotti di stagione. Cosa abbiamo dimenticato? La zucca, simbolo di Halloween che da qualche decennio è  sbarcato anche da noi. Sia le castagne che la zucca sono ideali per preparare dei dolci autunnali che oltre che deliziare il palato scaldano anche il cuore.

Dolci dell’autunno: il castagnaccio

Questo semplice dolce si chiama castagnaccio nel centro Italia, ma ha anche altri nomi, dipendentemente dall’origine locale, come baldino o pattona. In sostanza si tratta della stessa identica cosa. Un dolce preparato con la farina di castagne, uva passa e pinoli. Questo dolce è piuttosto antico. Se ne sono trovate delle tracce già dal Cinquecento. le Regioni che particolarmente lo consumano e producono solo la Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia e Lazio. È considerato un dolce autunnale dato che è la stagione delle castagne. Tuttavia, dato che non si usano castagne fresche bensì farina di castagne, può essere replicato in qualunque momento dell’anno.

Gli ingredienti per una tortiera da 32 cm sono: 500 gr di farina di castagne; 100 gr di gherigli di noci; 100 gr di pinoli; 80 gr di uvetta; un ramo di rosmarino; 650 ml di acqua; 40 ml di olio extravergine di oliva. È un dolce vegano. La procedura è semplice. Mettere 10 minuti in ammollo l’uvetta. Poi strizzarla peer bene e metterla da parte. Intanto tagliare finemente i gherigli di noci e sfogliare il rosmarino.

In una ciotola setacciare la farina di castagne e mescolarla con l’acqua, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme, senza grumi. Poi unire noci, rosmarino, uvetta passa e pinoli all’impasto, tenendone un po’ da parte per la guarnizione finale. Aggiungere l’olio a filo. Oliare la teglia e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 – 35 minuti. Lasciar raffreddare.

La pumpkin pie

pumpkin pie pronta
Pumpkin pie (Polistenanews.it)

Non è esattamente una ricetta di tradizione nostrana, ma anche in Italia di usa faree i dolci con la zucca. È perfetta per Halloween. Ha una base simile ad una crostata ma con una crema alla zucca. Gli ingredienti per la crema sono: Zucca (già pulita); 500 g Latte condensato; 200 g Uova (circa 2 medie); 110 g Zucchero di canna; 75 g Zucchero; 75 g Noce moscata q.b.; Cannella q.b. Per la pasta frolla si scelga la ricetta che si preferisce.

Si comincia dalla preparazione della crema. Tagliare a cubetti la zucca e cuocerla al vapore fino a che non sarà morbida. Poi frullarla fino ad ottenere una purea liscia. In una ciotola iniziare a sbattere zuccchero e uova con una frusta manuale. Poi aggiungere zucchero di canna, noce moscata e cannella. Aggiungere latte condensato e crema di zucca. Mischiare il tutto, coprire con una pellicola e mettere da parte. Dall’altra parte preparare la pasta frolla come per e crostate come meglio si preferisce. Standerla su una tegia adatta e farcire con la crema di zucca. Cuocere a forno statico preriscaldarto a 175 gradi per 55 minuti. Lasciar raffreddare.

Impostazioni privacy